Altre Attività

Ingegneria Impiantistica

Il cuore pulsante dell'edificio

Numerose e proficue sono le collaborazioni intessute tra Arch'IDEA e studi operanti nel settore dell'ingegneria impiantistica. Punto di partenza nelle progettazioni impiantistiche sono spesso le analisi che si eseguono a monte di tale attività, quali prediagosi, diagnosi e certificazioni energetiche. Le indagini prima descritte vengono eseguite con l'ausilio di termo camera, in quei casi in cui è richiesto un buon livello di approfondimento o in quei casi in cui si opera su immobili di valore storico ed artistico.

L'identificazione dei punti deboli di un edificio consente di proporre soluzioni volte alla risoluzione delle problematiche riscontrate e veicolare l'ottimizzazione dei consumi energetici tramite un'accurata progettazione impiantistica.

Rilievo Topografico e Catasto

Competitività e tecnologia

Il rilievo topografico è uno strumento indispensabile nella lunga filiera dell'iter progettuale, partendo dalla genesi delle progettazioni architettoniche fino ad arrivare all'attività cantieristica. GNSS e stazioni totali, strumentazione di cui Arch'IDEA dispone, consentono di mettere in campo la massima precisione in lassi di tempo contenuti e di sperimentarne l'utilizzo in ambiti inconsueti come ad esempio il censimento della pubblica illuminazione o censimenti su larga scala di suoli afferenti ad pubbliche amministrazioni.

In molti casi il rilievo topografico trova esito nelle numerose pratiche catastali che Arch'IDEA svolge, proponendo la risoluzione di problematiche di ordine burocratico anche in ambito di complessi patrimoni immobiliari.