Facility Management

Noi analizziamo il patrimonio immobiliare; a te offriamo la chiave di lettura

L'attività svolta da Arch'IDEA in tale ambito ha come fine principale la creazione di sistemi integrati, finalizzati al governo e alla gestione del patrimonio immobiliare, impiantistico o mobiliare. La commistione di indagini di tipo economico, ingegneristico ed architettonico consente l'acquisizione di dati che vengono poi composti per fornire molteplici possibili letture di uno stesso immobile.

Censimento Immobiliare

Il censimento immobiliare è il fulcro delle attività svolte da Arch'IDEA. Le anagrafiche tecniche sono redatte con standard qualitativi di altissimo livello e con strumenti informatici usati per l'interpolazione tra dati planimetrici e numerici. Vanto di Arch'IDEA è l'elevata flessibilità in tale processo, configurabile di volta in volta sulle esigenze del cliente e garantito da tecnici con professionalità fortemente strutturate.Il censimento immobiliare è articolato seguendo le seguenti operazioni:

  1. Raccolta documentale e catalogazione dei beni
  2. Rilievo architettonico ed impiantistico
  3. Redazione di elaborati grafici e documentali interconnessi tra loro

Censimento Pubblica Illuminazione

Di estrema attualità, considerate le nuove tecnologie e le sopraggiunte direttive europee, è ormai il censimento della pubblica illuminazione, finalizzato all'analisi, al miglioramento ed all'adeguamento normativo dell'illuminazione pubblica.
Arch'IDEA ha sviluppato a tale scopo sistemi informativi di ultima generazione, mirati all'acquisizione dei dati caratterizzanti tali beni ed alla loro georeferenziazione.

Inventario Patrimonio Immobiliare

L'esperienza acquisita negli anni e la pluralità delle attività svolte hanno dotato Arch'IDEA di un valido know how nell'ambito dell'inventariazione dei beni di enti o delle Pubbliche Amministrazioni. Ponendosi come partner del cliente, lo Studio è in grado di decodificarne le necessità e mettere in atto le procedure che conducono all'obiettivo prefissato:

  • analisi dei dati in possesso del cliente
  • catalogazione dei beni
  • verifiche catastali, in conservatoria e presso gli uffici tecnici
  • censimento dei beni
  • valutazione dei beni
  • redazione dell'inventario

P.D.I. e Precensimento

Il modo migliore di cominciare

La redazione del Piano Dettagliato di Intervento, specialmente in ambito Consip F.M., è probabilmente la fase di programmazione contrattuale più importante, poiché definisce gli interventi da eseguire in funzione degli elementi dimensionali, impiantistici e canoni relativi al patrimonio immobiliare da manutenere. Attività cardine per la fondatezza di tale definizione è il precensimento, processo nel quale vengono passate in rassegna le consistenze dei patrimoni immobiliari e reperiti documenti e dati utili alla stima degli interventi, dai servizi tecnico gestionali a quelli manutentivi.

Le attività di programmazione, reperimento, interpolazione e controllo di grandi quantità di informazioni raccolte durante i procedimenti sopra descritti, richiedono una notevole capacità analitica ed organizzativa, acquisite da Arch'IDEA durante le numerose esperienze svolte. Tale competenza consente il raggiungimento del risultato cercato anche in incarichi che annoverino grandi patrimoni immobiliari e necessità temporali molto circoscritte.

Centrale Operativa

Potenzialità inesplorata

Una società all'avanguardia nel facility management non può perdere l'opportunità di precostituire, già in fase di aggiudicazione, una centrale operativa, reale e capace di migliorare il business dell'azienda, proponendo un'erogazione di servizi definiti esattamente sulle esigenze riscontrate in campo.

La cooperazione che Arch'IDEA è in grado di generare tra sé, la società erogatrice e l'amministrazione, può rendere la governance, un modello da perseguire per qualità del servizio offerto, per novità e avanguardia del prodotto proposto.

Italia:

TOT MQ RILEVATI: 15029952.031
Tot mq censimento: 12910663.741
Tot mq pre-censimento: 1015728.78
Tot mq collaudo censimento: 1103559.51
Inventario beni immobili: 2

Mappa Italia Abruzzo Basilicata Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto