Progetto di ``intervento unitario`` dell`aggregato p.11, danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009 sito in barete loc. piedi il vicolo.

- Torna alla lista dei progetti -

Anno: 2012
Committente: Sign. Gregori Silvio
Luogo: Barete (L`Aquila)
Stato: -Fase progettuale ultimata-

Incarico per progettazione di interventi di consolidamento e demolizione - ricostruzione di n. 3 unità abitative danneggiate dal sisma, presso il Comune di Barete.

100_ALLEGATO4.2a.jpg
100_PARTICOLARE_TETTO.jpg
100_ALLEGATO3.jpg
100_DETTAGLIO_SCALE.jpg


L`aggregato verrà sottopoposto ad interventi di consolidamento edilizio, laddove possibile, ed ad interventi di demolizione e ricostruzione, laddove non appariva recuperabile alcuna porzione costruttiva. Nello specifico, gli interventi di consolidamento del locale consisteranno in una serie di iniezioni di miscele cementizie a rinforzo del tessuto murario, mentre gli interventi ricostruttivi riguarderanno la demolizione di tutte le volte e la sostituzione di queste con nuovi solai in latero-ferro. Le demolizioni riguarderanno inoltre tutti i solai danneggiati, il tetto a falde inclinate in cemento armato esistente. Il tetto sarà ricostruito con struttura in legno al fine di diminuire le spinte gravanti sulla struttura muraria e riproporre una consistenza architettonica ed estetica in maggiore continuità con le costruzioni della zona.