Skip to main content

Lo studio.


La storia.


Arch’IDEA Studio nasce dall’intuizione di integrare architettura e global services, con l’obiettivo di semplificare e gestire i processi complessi che caratterizzano il mondo immobiliare.

Dalla nostra fondazione, ci dedichiamo a offrire un punto di riferimento affidabile e competente per la gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio.

Il nostro studio si propone come anello di congiunzione capace di governare e controllare ambiti eterogenei grazie alla sinergia di esperienze e all’elasticità produttiva che ci contraddistinguono.

Missione e Valori.

La nostra missione è chiara: diventare leader nel Global Service italiano, agendo su tutto il territorio nazionale e puntando a essere un riferimento anche nello scenario internazionale.

Perseguire questo obiettivo significa offrire soluzioni innovative e su misura, calibrate sulle esigenze specifiche di ogni cliente.

I nostri valori fondamentali includono l’eccellenza professionale, l’integrità, un forte orientamento al cliente e un impegno costante verso la sostenibilità e l’efficienza, aspetti cruciali che integriamo in ogni fase della progettazione e gestione.


Il Nostro Approccio.


Il nostro approccio operativo si fonda sulla sinergia tra le diverse competenze professionali presenti nel nostro team e su una notevole elasticità nello sviluppo dei progetti.

Crediamo fermamente nell’integrazione tra l’esperienza tecnica e l’innovazione tecnologica.

Grazie al nostro sistema riduciamo al minimo i processi di AUTOCAD, grazie ad una serie di lisp che consentono la gestione del dato direttamente dal file.

Inoltre, è possibile tenere aggiornato ogni aspetto dell’infrastruttura, snellendo ed ottimizzando i passaggi finali dell’opera, per avere un database sempre aggiornato con tutte le informazioni chiave della struttura presa in analisi.


Il team.


Il cuore pulsante e il motore di Arch’IDEA Studio è il nostro team, formato da 37 professionisti altamente qualificati. Sotto la guida esperta delle nostre figure dirigenziali, un gruppo affiatato di specialisti collabora strettamente per assicurare un elevato standard di qualità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Insieme ai nostri architetti, ingegneri impiantisti, specialisti BIM certificati (BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist) e una squadra di tecnici esperti, garantiamo un elevato standard di qualità, precisione e rispetto delle tempistiche in ogni fase del lavoro, dalla concezione alla realizzazione del progetto.


Arch. Marco Ludovici

Responsabile Pianificazione e Coordinamento – Responsabile Commerciale.
Leggi di più

Laureato col massimo dei voti in Architettura Presso l’università della Sapienza di Roma, comincia fin dal suo primo tirocinio ad occuparsi di grandi opere e di grande ristrutturazione.

I suoi lavori più importanti comprendono la collaborazione con lo studio Rocchi per: la progettazione della Rocca Paolina dove si è occupato personalmente della progettazione dei Giardini Carducci di Perugia, lo studio di fattibilità sulle mura vaticane per l’apertura del “Passetto del borgo” al pubblico, il restauro dell’intero Palazzo Barberini a Roma.

Durante questo e nel successivo periodo presenta diversi progetti per concorsi pubblici. Subito dopo comincia una collaborazione con una grande azienda che si occupa di Facility Management, consolidando la sua esperienza sul campo nei successivi anni. Diversi anni dopo, nel 2009 nasce Arch’IDEA, società che si occuperà di Project e Facility Management, dove metterà a frutto tutto il bagaglio d’esperienza accumulato negli anni precedenti.

Il collettivo inserito in Arch’IDEA, sotto la guida di Marco Ludovici non fatica molto a ritagliarsi una fetta di mercato grazie alle solide basi professionali e morali sulle quali è costruita l’impresa. L’affiatamento ed i successi a venire costituiranno il core business aziendale, la visione di un servizio al cliente nuovo, diretto e onesto. Trasparenza dei progetti, rispetto per il territorio e per le norme vigenti, sistematica e continua innovazione ed un collettivo affiatato hanno fatto di Arch’IDEA quello che è oggi.


Emanuela Fiori

Responsabile amministrativo.


Dott. Arch. Jr. Daniele Cistera

Responsabile di produzione Area Facility e Project Management.

“La mia missione è soddisfare le esigenze dei miei clienti. Per farlo, li accompagno nelle loro scelte, cerco per loro le soluzioni migliori, mi faccio carico dei loro dubbi e delle loro perplessità. La soddisfazione e la tranquillità che leggo nei clienti durante tutto il difficile iter progettuale e di costruzione è valore aggiunto cruciale per il mio lavoro.”

Marco Ludovici


Collaborazioni e Partnership.


La nostra operatività su scala nazionale è rafforzata da solide e proficue collaborazioni con importanti realtà del settore.

Lavoriamo a fianco dei maggiori operatori nell’ambito del Facility Management, contribuendo alla redazione di precensimenti, anagrafiche tecniche e inventari di beni immobili. Queste partnership, insieme alle sinergie sviluppate per iniziative specifiche come Guidonia Aste e i servizi di Project Management, testimoniano la nostra affidabilità e la capacità di affrontare progetti complessi con l’efficacia e l’esperienza maturate negli anni.

Cogli l’opportunità e richiedi la tua consulenza gratuita.